AUTOSTRADE PER L’ITALIA: PRESENTATO IL PROGETTO PER LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE MORANDI

Realizzato dal concessionario e inviato al Commissario Straordinario Marco Bucci, il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione dell’opera in 9 mesi.

Autostrade per l’Italia ha presentato al Commissario Marco Bucci il progetto per la demolizione e ricostruzione del ponte Morandi. Un piano che prevede la realizzazione del nuovo Ponte entro 9 mesi dall’approvazione del progetto e dalla disponibilità delle aree. Sono state fornite”garanzie” molto solide, con l’assunzione di impegni contrattuali che prevedono – nel caso di ritardi,  per la sua realizzazione, ovvero assumendo impegni contrattuali che prevedono – nel caso di ritardi – il pagamento di penali ben superiori a quelle previste dalla legge.

L’invio fa seguito alla consegna da parte dell’AD Giovanni Castellucci a Giovanni Toti e Marco Bucci – avvenuta il 20 settembre scorso – di una serie di opzioni progettuali che prevedevano diverse soluzioni di demolizione e ricostruzione, con tempi complessivi compresi tra 9 e 16 mesi.

Nella lettera di accompagnamento al progetto, inviata al Commissario Bucci, ASPI dichiara infatti la più completa disponibilità a sviluppare su indicazione del Commissario anche altre opzioni progettuali, oltre a quella già studiata di integrazione del progetto ASPI con il “progetto Piano”.

Il nuovo viadotto Polcevera progettato da Autotrade per l’Italia ricollega gli imbocchi delle gallerie Moro ad est e Coronata a ovest, tracciando nuovamente una linea orizzontale attraverso la Val Polcevera, ad una quota altimetrica sostanzialmente identica al Viadotto Morandi. La possibilità di realizzare ampie luci senza elementi strutturali emergenti sopra il piano viario ha portato ad una struttura lineare e sobria, trasparente nelle visuali longitudinali alla valle e discreta nel non emergere rispetto all’edificato che risale sulle pendici collinari adiacenti.

Il nuovo viadotto Polcevera ha uno sviluppo longitudinale complessivo pari a 1054 m, suddivisi in 9 campate aventi le seguenti luci: 55 m + 110 m + 3×148 m +110 m + 55 m.

nuovo Ponte Polcevera-9
« 1 di 10 »